"La Terrazza" aka Da Renza - Castiglione Falletto


Come non iniziare dal luogo che ha ispirato questo blog?
Sì, perchè trascorrendo le vacanze in Langa, già lo scorso anno, ci è capitato di salire nel borgo di Castiglione Falletto e lì di fermarci da Renza. Sì, Renza: il nome ufficiale del locale è "La Terrazza", o qualcosa di simile, ma tutti lo conoscono come "Da Renza".
E' il posto che racchiude lo spirito di questo blog: niente di iper-turistico, tanto meno di turisticamente"imbellettato", ma una bellezza che è anche sinonimo di semplicità, di spontaneità, di stare bene senza dover a tutti i costi dimostrare che si sta bene...
Cos'è "Da Renza"? E' un bar, un bar di paese, gestito dalla vulcanica Renza Veglio, aiutata ai tavoli dal figlio Fabrizio. Si può bere un caffè, mangiare un gelato, bere un bicchiere di vino, assaggiare qualche piatto freddo più o meno tradizionale (zucchine "in carpione", formaggi o salumi, insalata di pomodori col basilico, frittate assai saporite, ecc). Non si può cenare da fighetti, fare l'aperitivo come in città o pretendere un'atmosfera ovattata da club esclusivo.
C'è una terrazza, arredata con tavoli in plastica (che normalmente odio, ma qui stanno benissimo! Guai ci fosse qualcosa di più "ricercato"!) e ombrelloni gialli della Sanson. Con una vista in-cre-di-bi-le sulle colline di Langa: il castello di Serralunga proprio di fronte, quello di Castiglione Falletto che domina dall'alto del borgo, quello di Perno un po' spostato sulla destra, vigne e boschi a perdita d'occhio.
A pranzo, a cena o di sera si viene qui per stare bene, magari scambiando due chiacchiere con Renza (se non ha troppo lavoro).
Consiglio personale: assaggiate la frittata del giorno, se c'è!
Altro consiglio personale: questo posto o vi piace o non vi piace. Se vi piace, allora vi piace questo blog!

Indirizzo: La Terrazza bar da Renza - Via Vittorio Emanuele 6 - Castiglione Falletto (CN)
Telefono: 0173-62909
Particolarità: terrazza panoramica sulle Langhe; cibo semplice ma davvero buono; atmosfera rilassata (guai a chi verrà a turbarla!)
Costo: varia tantissimo, senza mai superare i 20 euro. Spesso abbiamo cenato con 8-10 euro, bicchiere di vino compreso
Note: salire fino al borgo del castello di Castiglione Falletto; giunti nella piazzetta centrale (con, di fronte, la Locanda del Centro) il bar di Renza è sulla destra: si vede la terrazza...

1 commento:

FEEL GOOD PRODUCTIONS ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.