La Strada Romantica delle Langhe e del Roero



Lo dico subito: a questo progetto ho contribuito anche io, due anni fa (sebbene il mio nome non compaia da nessuna parte, ma garantisco che mi sono fatto tanti di quei km in una settimana...). Forse è per questo che lo conosco bene, meglio di altre mille iniziative turistiche promosse in zona, ma comunque non nego che la Strada Romantica sia a mio giudizio un'ottima cosa.

Si tratta di un percorso che attraversa -guarda un po'- il Roero e le Langhe, con inizio a una cinquantina di chilometri da Torino e arrivando al confine con la Liguria. Tutto su strade più o meno secondarie, ma quasi sempre assai panoramiche.
Sono undici tappe, ma mica vanno fatte tutte. Non è una gara! Ogni tappa ha il suo tema (che ne so, le orchidee!) ma soprattutto ogni tappa ti fa passare attraverso posti un po' particolari, ti mostra panorami fuori dall'ordinario. E ti permette di assaporare il gusto pieno delle colline, arrivando fino nel cuore della più selvaggia, e magnifica, Alta Langa.
Le tappe sono unite da appositi "punti tappa", alcuni posizionati in luoghi molto scenografici (es. Trezzo Tinella, o i due capolinea Vezza d'Alba e Camerana) altri un po' più sacrificati (vedi Neive... devo ancora capire perchè l'hanno fatta lì, con tutti i posti belli che avevano). In ogni "punto tappa" sono riassunte le caratteristiche socio-cultural-artistico-architettonic-paesaggistiche ecc ecc della zona, anche se la cosa migliore è procurarsi l'apposita brochure, che dovrebbe trovarsi negli uffici turistici della zona (spero), o visitare il sito ufficiale della Strada Romantica delle Langhe e del Roero.

Buon giro!
E ricordatevi che l'invito a percorrere queste strade vale anche per chi vive, magari da anni, in queste zone: i posti "insoliti" sono sempre tanti, sebbene dietro l'angolo!

Nessun commento: